Più che propri e veri Eventi, mi riesce bene organizzare momenti di Ricreazione, nella veste di Oste-Racconta-Vino. Partecipo attivamente a degli aperitivi, con apertura di ostriche e frutti di mare personalmente selezionati, in banchetti organizzati a supporto di Amici-Colleghi ristoratori di chiara Fama, presenzio a dibattiti sul Vino e Vignaiuoli raccontando le loro gesta ed esaltandone i risultati… Presento in degustazioni guidate e aperte e non alla cieca vini a confronto da protocolli di produzione diversi, praticamente conduco dei cosiddetti laboratori, che negli ultimi anni sono principalmente presenziati da giornalisti enogastronomici avendo soppiantato colleghi magari con più esperienza ma meno loquaci… 

Nel Verbo che esprimo c'è una frase molto chiara: BUONO OLTRE IL GUSTO… Termine che sta a significare che tutti i vini e/o alimenti che si assumono, dovranno oltre che piacere di gusto, essere ancorché GENUINI, fatti e creati con la minor manipolazione e sofisticazione possibile!!!

Prodotti che siano cibo o vino, provenienti da una filiera verificata, da percorsi ove i frutti della terra siano coinvolti il meno possibile da agenti chimici dannosi per la salute, sia nella produzione che trasformazione. Proponevo già alcuni anni or sono, una sorta di Bugiardino (come per i farmaci) per descrivere gli ingredienti e la composizione dei Vini, ma questo appello fatto alle istituzioni agricole e sanitarie (n.d.r. appello fatto anche da Altri) non hanno portato a nessun risultato concreto, a parte uno Sparuto e minoritario gruppo di produttori-contadini che in forma unilaterale scrivono in retroettichetta o in un bindello le componenti essenziali del contenuto del vino nella propria bottiglia, con non poche difficoltà con la burocrazia. 

Mi son dato da fare e in quest'ultimi anni ho registrato un marchio e logo denominato BUGIAR.VINO, che sarà per il momento applicato a Vini di mia coproduzione con diversi contadini, in cui ci sarà la descrizione di quello che si fa in vigna ed in cantina declamando e dichiarando la composizione del vino… Ecco quest'ultimo sogno inseguito da tanti produttori contadini onesti in tutto il mondo enoico, se realizzato sarebbe questo: L'EVENTO degli EVENTI!!!

eventi-mauro-lorenzon.jpg#asset:142:url

Freccia verso l'alto
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy.
CHIUDI
Hai accettato l'utilizzo dei cookies da parte di questo sito